Luca Ferla: Auto, Moto e Donne

Menu
  • Luca Ferla Consiglia - Luca Ferla consiglia - Come scoprire se un auto usata ha i km modificati

Luca Ferla consiglia - Come scoprire se un auto usata ha i km modificati

Secondo uno studio oltre la metà delle auto usate, presenti nei saloni, vengono vendute con chilometraggi ritoccati. La pratica di chilometrare le auto è una pratica illegale, che gonfia le valutazioni delle automobili.

La pratica e’ una vera e proprio truffa ed e’ un reato, ma è molto diffusa perché garantisce facili guadagni, sia a chi vende l’auto a un valore superiore a quello reale, sia allo stesso “schilometratore”.

danneggiati non solo solo gli acquirenti che comprano un’auto a un prezzo superiore al valore reale, ma anche i venditori onesti.

Ecco alcuni consigli pratici per identificare auto con chilometraggio contraffatto:

1) Filtrare gli annunci on line. Quasi tutte le ricerche oggi per le auto usate avvengono su Internet. Meglio non limitarsi a paragonare anno di immatricolazione, prezzo e percorrenza, perché non sempre il prezzo più basso nasconde l’affare migliore. Prediligete gli annunci che contengono foto con le targhe scoperte: nascondere la targa, visto che non c’è “privacy” da proteggere, potrebbe essere il segnale che il venditore vuole ostacolare le indagini sull’auto.

2) Non fermarsi all’aspetto estetico.  Non “innamoratevi” di un auto né del suo venditore, perché lo stato emozionale può offuscare la vostra obiettività nella scelta.

3) Indagare sulla provenienza. Dedicate tempo e soldi per indagare sull auto che si vuole comprare consultando il Pra (pubblico registro automobilistico) tramite l’Aci o un’agenzia di pratiche auto. Se si scopre che l’auto è stata importata dall’estero, chiedere al venditore il documento d’acquisto.

4) Fare tante domande. Non vergognarsi di chiedere delucidazioni e documenti: il venditore onesto non avrà difficoltà a rispondere; chi elude le domande o trova scuse fantasiose per non fornire i documenti potrebbe avere qualcosa da nascondere.

Infine, una considerazione d’obbligo: nemmeno i professionisti,  possono avere la certezza assoluta di acquistare un’auto che non sia stata schilometrata. “Ogni auto usata è un pezzo unico, con una sua storia e un suo valore. Non esiste un metodo infallibile per ricostruirla, ma facendo domande e ricerche, e con tanto buon senso, si possono selezionare i veicoli che più probabilmente non hanno subito alterazioni”.

Banner CialdaMia 468x60